Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

Avanguardie educative

Avanguardie educative

Webinar “Uno spazio di apprendimento sicuro e inclusivo”-

lunedì 18 gennaio (16.30-18:00)

 

“Insegnare il tema dei rifugiati” è un kit di materiali didattici su rifugiati, richiedenti asilo e migrazioni creato elaborato da UNHCR, l’Agenzia ONU per i Rifugiati, in collaborazione con le scuole.

L’alto numero di minori rifugiati e richiedenti la protezione internazionale accolti nelle scuole del continente europeo e le notizie ed opinioni diffuse dai media e da internet sull’argomento hanno fatto nascere negli insegnanti, nei genitori e negli alunni una serie di interrogativi rispetto al flusso degli arrivi via mare e via terra.

I materiali didattici sono stati pensati per aiutare insegnanti e alunni a comprendere meglio il fenomeno migratorio nella sua complessità e, al tempo stesso, intendono promuovere un insegnamento basato sui fatti e fornire agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie alcune indicazioni utili nel lavoro con i bambini rifugiati e richiedenti asilo presenti nelle classi.

Un kit di strumenti per l'insegnamento dell'educazione civica, che consente di approfondire i temi della migrazione e della cittadinanza "mondiale" in un'ottica coerente con gli obiettivi dell'Agenda 2030.

 

Intervengono

Elisabetta Mughini – INDIRE

Marta D’Agosto – UNCHR

Frederik Smets – UNCHR

Patrizia Buonamici – UNCHR

 

Modera: Maria Chiara Pettenati, INDIRE

L'evento, organizzato in collaborazione con l’UNCHR, è rivolto a docenti e dirigenti dei due cicli di istruzione e potrà essere seguito anche sulla pagina Facebook di Avanguardie educative.

Al termine della sessione i partecipanti che lo desiderino potranno ottenere un attestato di partecipazione secondo le modalità che verranno indicate durante l'incontro.

Copertina SL Carocci 215x300 1                9788843098668                 9788843098651  

 

Le proposte oggetto dei 3 volumi della collana afferiscono ad altrettante proposte presenti nella «Galleria delle Idee per l’Innovazione»:

 
Dentro/fuori la scuola - Service Learning. Un modello educativo per le scuole di ogni ordine e grado che mira al rafforzamento del rapporto tra scuola e territorio, attraverso il dialogo continuo con enti locali, istituzioni e stakeholder e l’applicazione dell’approccio pedagogico del Service Learning. Nei progetti che fanno riferimento al Service Learning il territorio diventa un ambiente di apprendimento che qualifica la relazione educativa. Le attività di ricerca connesse alla proposta godono di una collaborazione con la University of Cambridge;

MLTV - Rendere visibili pensiero e apprendimento. Un modello educativo per le scuole del secondo ciclo d’istruzione capace di valorizzare e mettere a frutto sia le conoscenze, abilità e competenze di tipo disciplinare che lo sviluppo del pensiero nelle diverse declinazioni: critico, creativo, logico-matematico, riflessivo, decisionale, sistemico. Le attività di ricerca sono realizzate attraverso lo scambio con Project Zero, centro di ricerca della Harvard Graduate School of Education di Boston;

Dialogo euristico. Una tecnica didattica per far incontrare il lavorìo mentale degli alunni del primo ciclo d’istruzione con oggetti di conoscenza che sono portati dal docente o in cui ci si imbatte. Perché i pensieri dei bambini, le loro ipotesi, anche fantastiche, sono strumenti epistemici, modalità per (far) conoscere il mondo. Gli approfondimenti legati alla proposta sono frutto della collaborazione con Casa-Laboratorio Cenci (Amelia, Terni), centro di sperimentazione educativa fondato dal maestro Franco Lorenzoni.

FORMARSI CON AVANGUARDIE EDUCATIVE

 

 

 

 

ONLINE LA WEBSERIE PER I NEOASSUNTI SULLA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - 7 VIDEO REALIZZATI DA INDIRE INSIEME AI DS DELLE AVANGUARDIE EDUCATIVE

 

 

 

 

LA SCUOLA FUORI DALLE MURA

Pubblicato il documento di Avanguardie educative "La scuola fuori dalle mura" il primo risultato a un mese di distanza dall'uso della DAD nelle scuole del Movimento. 

Allegati:
Scarica questo file (la_scuola_fuori_dalle_mura2.pdf)la_scuola_fuori_dalle_mura2.pdf[ ]11571 kB

MANIFESTO

LA SCUOLA NON SI FERMA

MANIFESTO LA SCUOLA NON SI FERMA

«MLTV – Rendere visibili pensiero e apprendimento» è un modello educativo innovativo concreto, elaborato grazie alla collaborazione tra INDIRE, Project Zero (gruppo di ricerca della Harvard Graduate School of Education di Boston) e tre scuole capofila di Avanguardie educative.

L'Idea si propone di valorizzare e mettere a frutto sia le conoscenze, le abilità e le competenze di tipo disciplinare che lo sviluppo del pensiero nelle diverse declinazioni: critico, creativo, logico-matematico, riflessivo, decisionale, sistemico (destinato al secondo ciclo d’istruzione). 

Nei giorni 14 e15 gennaio 2020 si sono svolti gli incontri con i docenti-coach Roberto CastaldoImperatrice Natale (della Scuola capofila I.S.I.S. “Europa” di Pomigliano d'Arco) prima con i docenti del gruppo di lavoro MLTV del Liceo (Daniele Garofalo, Alessandra Mazzei, Stefania Rossi, Stella Pizzuti e Patrizia Straface) e poi con gli alunni delle classi coinvolte nella sperimentazione.

 

Le alunni e gli alunni delle classi 2^B, 3^A e 5^A del Liceo Classico, della 3^D Liceo Scientifico e della 4^ B del Liceo Artistico hanno affrontato in "modalità MLTV" temi di storia, filosofia, greco, storia dell'arte con le seguenti routine: "Tre livelli di testo", "Circle of viewpoint", "See,Think, Wonder", "Sentence, Phase, Word", "Talk Chalk"

 

 Rassegna stampa:

http://www.ecodellojonio.it/rossano-modelli-educativi-harvard/

 

Galleria fotografica:

img-20200115-wa...
img-20200115-wa0001 img-20200115-wa0001
img-20200115-wa...
img-20200115-wa0002 img-20200115-wa0002
img-20200115-wa...
img-20200115-wa0003 img-20200115-wa0003
img-20200115-wa...
img-20200115-wa0004 img-20200115-wa0004
img-20200115-wa...
img-20200115-wa0005 img-20200115-wa0005
whatsapp image ...
whatsapp image 2020-01-15 at 21.38.19 1 whatsapp image 2020-01-15 at 21.38.19 1
whatsapp image ...
whatsapp image 2020-01-15 at 21.38.19 whatsapp image 2020-01-15 at 21.38.19
whatsapp image ...
whatsapp image 2020-01-15 at 21.38.20 whatsapp image 2020-01-15 at 21.38.20
whatsapp image ...
whatsapp image 2020-01-15 at 21.38.23 whatsapp image 2020-01-15 at 21.38.23
whatsapp image ...
whatsapp image 2020-01-15 at 21.38.24 whatsapp image 2020-01-15 at 21.38.24
whatsapp image ...
whatsapp image 2020-01-15 at 21.38.27 whatsapp image 2020-01-15 at 21.38.27
whatsapp image ...
whatsapp image 2020-01-15 at 21.38.28 whatsapp image 2020-01-15 at 21.38.28
whatsapp image ...
whatsapp image 2020-01-15 at 21.54.01 whatsapp image 2020-01-15 at 21.54.01
whatsapp image ...
whatsapp image 2020-01-15 at 22.11.16 1 whatsapp image 2020-01-15 at 22.11.16 1
whatsapp image ...
whatsapp image 2020-01-15 at 22.11.16 whatsapp image 2020-01-15 at 22.11.16
whatsapp image ...
whatsapp image 2020-01-15 at 22.12.19 whatsapp image 2020-01-15 at 22.12.19

 

Il Liceo Scientifico-Classico-Artistico e Linguistico di Corigliano-Rossano è Scuola Polo Regionale di Avanguardie Educative.

Pubblichiamo la nostra carta d'identità.

Allegati:
Scarica questo file (26_ROSSANO.pdf)26_ROSSANO.pdf[ ]566 kB

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia

Albo: ultimi atti

  • Nessun atto in pubblicazione

Albo: ultimi Bandi e Gare

  • Nessun atto in pubblicazione

Albo: ultimi Incarichi

  • Nessun atto in pubblicazione

Albo: ultimi atti Personale

  • Nessun atto in pubblicazione