Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

Comunicazioni scuola-famiglia

logo avviso importante

 

Divieto di sosta piazzale antistante ingresso Liceo Scientifico-Artistico

Siamo tutti impegnati in questa difficile battaglia contro il virus Covid-19. Le misure e i provvedimenti adottati, compresi quelli in ambito scolastico, avranno un senso solo se rispettati in maniera scrupolosa e senza deroghe di alcun tipo.

Per tutto ciò che avviene al di fuori della scuola, prima e dopo le attività scolastiche, non ci stancheremo di continuare nella nostra opera educativa di informazione sui comportamenti corretti da assumere e di richiamare al senso di responsabilità da parte di tutti (alunni, famiglie, cittadini, autorità).

Ci è stato chiesto maggiore attenzione al tema del distanziamento tra gli alunni -prima del loro ingresso a scuola e al momento dell’uscita- e noi siamo grati al Comune di Corigliano-Rossano e ai responsabili del Settore Polizia Locale per essere venuti incontro all’esigenza di trovare una soluzione alla questione.

L’ordinanza di istituzione del divieto di sosta su tutto il piazzale antistante l’ingresso al Liceo Scientifico (plesso via De Florio) vuole raggiungere l’obiettivo di ottenere più distanziamento tra gli studenti.

Se non ci saranno auto parcheggiate si creerà più spazio libero e più spazio libero significherà più distanziamento e più sicurezza. Chiediamo un piccolo sforzo di collaborazione e se lo facciamo tutti avrà sicuramente l’effetto desiderato.

E a proposito di collaborazione, ne servirà tanta per tutti i piccoli e grandi problemi che potranno presentarsi nella gestione di questo delicato momento che sta attraversando la scuola e la società in generale.

 

(In allegato l'ordinanza del Comune di Corigliano-Rossano - Settore Polizia Locale-Servizio Polizia Stradale- n. 166 del 12-10-2020)

 

 

 

new

 

 

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm del 13 ottobre 2020 sulle misure di contrasto e contenimento dell'emergenza Covid-19

logo covid

MISURE DI CONTRASTO AL CONTAGIO DA COVID-19

Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e per la continuità operativa del sistema di allerta COVID, nonché attuazione della direttiva (UE) 2020/739 del 3 giugno 2020 (decreto-legge).

 

Publichiamo un estratto del comunicato stampa del Consiglio dei Ministri del 7 ottobre 2020 con alcune parti evidenziate

Si allega il modello di autodichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. N. 445/2000 relativo alle misure per il contenimento del Covid-19.

Le famiglie e il pubblico sono pregati di compilarlo, stamparlo e consegnarlo ai collaboratori scolastici all'ingresso della scuola prima di essere ricevuti negli uffici.

logo avviso importante

#TORNIAMO A SCUOLA!

QUADRO SINOTTICO ENTRATE PER GLI STUDENTI DEL PLESSO DI VIA  DE FLORIO 

(SCIENTIFICO-LINGUISTICO-BIENNIO ARTISTICO)

 

 
new
 
 
 
 
Sospensione concessione spazi per Punti Ristoro e palestre scolastiche negli Istituti
Scolastici di pertinenza della Prov. di Cosenza
 
Pubblichiamo il provvedimento della Provincia di Cosenza del 22 settembre 2020

logo avviso importante

#Torniamo a scuola!

Quadro sinottico entrate/uscite per gli studenti e il personale

del Plesso di Via XX Settembre “San Nilo"

logo avviso importante

Avviso importante per gli alunni delle classi interessate alla didattica integrata

 

 

Gli alunni del Liceo Classico che seguiranno le lezioni in modalità integrata dovranno rispettare il seguente calendario:

 

1. Primo gruppo: da lunedì 28 settembre a mercoledì 30 settembre 2020

2. Secondo gruppo: da giovedì 1 ottobre a sabato 3 ottobre 2020

 

Dal 5 ottobre 2020 i gruppi si altereranno con cadenza settimanale.

MESSAGGIO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ALLE ALUNNE ED AGLI ALUNNI

 

Alle Studententesse e agli Studenti

del Polo Liceale di Rossano e alle loro famiglie

 

 

Vivere est cogitare (Vivere è pensare) - Marco Tullio Cicerone

 

Gentilissimi,

sta per prendere avvio un nuovo anno scolastico: sarà, per molti aspetti, il più complesso degli anni fino ad ora vissuti ed affrontati.

La crisi epidemiologica causata dal Covid 19 ha costretto tutti noi a cambiare radicalmente stili e abitudini di vita. Inevitabilmente è cambiato anche il modo di fare scuola.

La ripresa delle attività didattiche sarà una sfida sociale di grande portata: in pochissimo tempo, abbiamo dovuto adattare spazi ed arredi per garantire alle nostre studentesse e ai nostri studenti il diritto all’istruzione e il diritto alla salute, due principi costituzionali imprescindibili.

Le misure di prevenzione che il Polo Liceale di Rossano ha deciso di adottare vanno proprio in questo senso: assicurare un anno scolastico sereno e proficuo.

Come ricorderete, nei mesi di forzato lockdown, il Polo Liceale di Rossano ha adottato la cosiddetta “Didattica a Distanza”, una metodologia di apprendimento/insegnamento, a cui nessuno di noi era preparato, ma che ci ha fornito strumenti nuovi e preziosi.

Nei mesi estivi, abbiamo lavorato per rendere i due Plessi, quello di Via De Florio e quello di Via XX Settembre, pronti ad accogliere studenti, docenti e personale ATA all’apertura della scuola.

Per molte classi siamo riusciti a sistemare gli arredi in modo da rispettare le norme di sicurezza e anti Covid 19; per altre, a causa di oggettivi limiti strutturali, abbiamo dovuto pensare a delle alternative per permettere la piena realizzazione del diritto allo studio e della tutela della salute.

Molto abbiamo fatto sia sul piano logistico (segnaletica, sistemazione aule ed arredi, fornitura di materiale sanitario…) sia sul piano didattico e metodologico (individuazione di una piattaforma e-learning sicura e condivisibile, linee guida della didattica digitale, integrazione ai regolamenti esistenti e al patto di corresponsabilità educativa).

Abbiamo dovuto operare scelte importanti e non semplici da assumere, ma necessarie per mantenere un adeguato livello di precauzione finché non cesserà l’emergenza sanitaria che stiamo tutti vivendo. Il diritto allo studio dovrà procedere di pari passo con il diritto alla salute.

A tutti noi, a vari livelli, vengono chiesti senso di responsabilità e consapevolezza sociale: i piccoli o grandi sacrifici che saremo chiamati ad affrontare saranno facilmente superati proprio in nome della sicurezza collettiva e del desiderio di crescere in cultura. Questo senso di responsabilità condivisa ci renderà più forti: dal comportamento di ciascuno dipende la sicurezza di tutti.

Siamo riusciti a sistemare in presenza tantissime classi: purtroppo e con grande rammarico non abbiamo trovato soluzione per le classi intermedie del Liceo Classico “San Nilo”.

Siamo, però, pronti all’attivazione della didattica digitale integrata. Abbiamo pensato di dividere le classi in sottogruppi: a settimane alterne, un gruppo seguirà le lezioni in presenza e un gruppo a casa, collegandosi sincronicamente in piattaforma con i docenti da scuola.

Nei primissimi giorni sarà cura dei docenti titolari dei singoli insegnamenti fornire le indicazioni operative.

Abbiamo cercato soluzioni ai problemi posti: non sono, però, soluzioni rigide o definitive. Se la pratica quotidiana o Vostri utili e preziosi suggerimenti dovessero fornire aggiustamenti migliorativi, siamo pronti a rivedere le scelte fino ad ora operate.

Siamo tutti chiamati non solo a superare le nostre paure e perplessità, ma anche a condividere le responsabilità. La Cultura sarà la nostra guida.

Permettetemi ora un ringraziamento allo staff di docenti e al personale ATA, che con grande senso di appartenenza e spirito di abnegazione dimostrano costantemente il loro attaccamento al Polo Liceale di Rossano, tentando in tutti i modi di trasformare le criticità in risorse.

Infine, mi rivolgo a Voi care studentesse e cari studenti: con l’augurio più sentito e sincero che quest’anno possa trasformarsi nell’anno scolastico più bello mai vissuto, Vi esorto sempre, a non rinunciare mai a coltivare la Vostra preparazione.

                                                                                                                                                                               Il dirigente scolastico

 Corigliano Rossano, 25 settembre 2020

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia

Albo: ultimi atti

  • Nessun atto in pubblicazione

Albo: ultimi Bandi e Gare

  • Nessun atto in pubblicazione

Albo: ultimi Incarichi

  • Nessun atto in pubblicazione

Albo: ultimi atti Personale

  • Nessun atto in pubblicazione