Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

Comunicazioni scuola-famiglia

newDAL 26 APRILE E FINO ALLA FINE DELL’ANNO SCOLASTICO

                                                    Lettera aperta del dirigente scolastico alle famiglie

Egregi genitori,

come tutti sapete, a seguito del Decreto-Legge n. 52 del 22 aprile 2021, il nostro Polo Liceale ha emanato la CIRCOLARE N. 81-2021 con la quale abbiamo dato indicazioni precise sul rientro in presenza degli alunni secondo le percentuali esplicitate nel decreto stesso.

Abbiamo lavorato con attenzione alla nostra circolare con l’intento di renderla pubblica il prima possibile affinché tutte le famiglie, le alunne e gli alunni si organizzassero in vista della giornata di lunedì 26.

Poi, come già avvenuto con la stessa tempistica in tutte le altre occasioni, nel pomeriggio inoltrato di sabato è arrivata l’Ordinanza del Presidente della Regione n. 28 del 24 aprile che, di fatto e nella sostanza, cambia profondamente quanto previsto nel Decreto del Governo grazie all’introduzione di sostanziali deroghe su scala regionale.

Ora, egregi genitori, vorrei solo per un momento portare all’attenzione di tutti Voi l’estrema difficoltà e l’impossibilità di lavorare serenamente in queste condizioni: dover rivedere di sabato sera o di domenica provvedimenti già pronti, stravolgere l’organizzazione della scuola, far fronte a richieste, istanze, eccezioni, ecc….

Io personalmente, per il ruolo istituzionale che occupo, devo avere molto rispetto per le leggi dello Stato, per i decreti governativi, per le disposizioni emanate a livello regionale o locale, così come -insieme ai miei collaboratori e a tutto il personale scolastico- credo di avere mostrato sempre la necessaria e doverosa attenzione nei riguardi delle esigenze delle famiglie e degli studenti.

Ora, però, di fronte all’ultima Ordinanza del Presidente della Regione e a tutte le conseguenti azioni ad esso collegate, lasciatemi dire che probabilmente la misura è colma: anche noi dirigenti scolastici meritiamo rispetto, così come lo meritano i docenti e tutti coloro che tengono viva e funzionante la scuola. E per non correre il rischio di scivolare nella personalizzazione, allora dico che è la Scuola che merita rispetto.

La Scuola ha i suoi tempi, la sua organizzazione, le sue forme di comunicazione, la sua logica nelle procedure e, soprattutto, le sue finalità e i suoi obiettivi da perseguire. La Scuola ha una sua etica.

Pretendiamo rispetto per tutto questo.

Voglio essere chiaro e schietto con tutti Voi, egregi genitori.

Dopo la pubblicazione dell’Ordinanza del Presidente della Regione, ritengo che non ci siano le condizioni per rimettere mano alla CIRCOLARE N. 81-2021.

Credo fermamente che quanto contenuto nella Circolare sia in linea non solo con il Decreto- Legge del Governo ma anche con la stessa Ordinanza del Presidente della Regione, la quale, nel raccomandare alle scuole “di favorire la didattica digitale integrata per tutti gli studenti le cui famiglie ne facciano esplicita richiesta” precisa che tutto questo si realizza “con modalità specificamente definite, nell’ottica di una migliore gestione della ripresa della didattica in presenza”.

E’ precisamente quello che abbiamo cercato di definire all’interno della circolare della scuola. A questo punto conviene ricordare, sottolineare e tenere in debita considerazione quanto segue:

  1. La didattica digitale integrata non è un diritto acquisito per emanazione di un’ordinanza del Presidente della Regione. La scuola la garantisce in base a una richiesta specifica da parte delle famiglie e la certificazione che si chiede di allegare (per situazioni di particolare criticità riferite ai singoli alunni o a componenti del nucleo familiare) dà legittimità alla richiesta inoltrata.

  2. In mancanza della richiesta specifica e motivata da parte delle famiglie, la scuola non può attivare d’ufficio la didattica a distanza per gli alunni che manifestano l’intenzione di voler rimanere a casa, per cui gli stessi alunni -in tal caso- saranno considerati assenti.

  3. La certificazione che si chiede ai genitori come supporto alla richiesta della didattica digitale integrata non è un’inutile vessazione da parte della scuola ai danni delle famiglie. Dovrebbe essere considerata un atto di rispetto verso la scuola a fronte del rispetto che la scuola ha dimostrato per tutte le esigenze reali e concrete poste dalle famiglie stesse. Anche in virtù del fatto che la logica del Decreto-Legge come della stessa Ordinanza del Presidente della Regione va in direzione della progressiva presenza a scuola, perché la didattica in presenza è la regola e la didattica digitale integrata è l’eccezione, e non viceversa.

  4. Tutti i piani di rientro elaborati dalla scuola sin da settembre e fino a quello ultimo in previsione della giornata di lunedì 26 sono stati incentrati sulla sicurezza degli alunni e di tutto il personale scolastico per ridurre al minimo il rischio di contagio. Così sarà ancora (cercando di migliorarci sempre di più) fino alla fine dell’anno scolastico e fino a quando durerà l’emergenza sanitaria.

Dopo l’inevitabile disorientamento di questi mesi e di queste ultime ore (di cui né Voi né noi come scuola abbiamo colpe), ho sentito la necessità e l’esigenza di un chiarimento, con la speranza che lo spirito di collaborazione, la reciproca comprensione e il valore della corresponsabilità diano ancora più vigore e slancio all’azione educativa e formativa della scuola.

Rivolgo a tutti Voi un cordiale saluto.

                                                                                                                                                  Il dirigente scolastico

                                                                                                                                                       Antonio F. Pistoia

 

logo avviso importante

 

AI GENITORI, AGLI ALUNNI E A TUTTO IL PERSONALE SCOLASTICO

 

 Si comunica che in data 12 febbraio u.s. la ditta LE TRE GOCCE ha provveduto (secondo la cadenza degli interventi periodici programmati) alla disinfezione e sanificazione dei locali scolastici e anche dei condizionatori di entrambi i plessi del Polo Liceale, ai sensi e per gli effetti della Nota Ministerale del Ministro della Salute n. 0005443 - 22/02/2020 DGRPR -DGRE-P del 22/02/2020 tramite applicazione mediante irrogazione con pompa manuale a bassa pressione di soluzione a base di benzalconio Cloruro, Ortofenilfenolo, Alchilisochinolina Bromuro, al fine di inibire lo sviluppo del virus COVID-19.

Scuola e covid-19

Quarantena per una classe del Liceo Scientifico (plesso di Via De Florio). Avviate tutte le procedure previste dal protocollo di sicurezza.

Si avvisano le famiglie, gli alunni e tutti gli utenti del nostro servizio scolastico che per le informazioni ufficiali relative alle misure di contenimento del contagio bisogna fare riferimento al prof. Leonardantonio Napolitano (referente Covid) e ai comunicati pubblicati sul sito istituzionale della scuola.

logo avviso importante

 

In allegato alla CIRCOLARE N. 44-2021 le disposizioni per le presenze al 50 per cento per i plessi via De Florio (All. 1) e via XX Settembre (All. 2) che, per facilità di informazione, pubblichiamo anche qui.

 

Per le istanze di Didattica a Distanza autorizzate e per le richieste di didattica in presenza in deroga alla turnazione prevista, si rimanda alla comunicazione che sarà inoltrata alle famiglie degli alunni interessati.

Ai coordinatori di classe sarà fornito l’elenco degli alunni autorizzati a seguire in DAD o in presenza.

new

 

COMUNICAZIONE ALLE FAMIGLIE, AGLI STUDENTI E AI DOCENTI 

A PROPOSITO DELL'ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE CALABRIA

N. 4 DEL 30 GENNAIO 2021

lim 

 

Si rientra!!

Care ragazze e cari ragazzi, egregi genitori,

da lunedì 1 febbraio si rientra a scuola. Si rientra al 50 per cento, con le modalità che abbiamo comunicato nei giorni scorsi, e poi si vedrà come programmare i passaggi successivi. Capisco le ansie e le preocupazioni ma, come sempre, qui a scuola abbiamo lavorato tantissimo per garantire la sicurezza e la salute di tutti Voi e del personale scolastico.

Sono sicuro di poter contare sulla Vostra collaborazione e sul Vostro senso di responsabilità, così come del resto è avvenuto in tutti questi mesi così difficili. Vogliate anche comprendere come sia difficile prendere decisioni che possano essere quelle giuste in maniera assoluta. A tutti i livelli decisionali –proprio per il carattere emergenziale di questa crisi epidemica- ciò che può essere giusto oggi potrà essere rivisto domani, perché non esistono regole e ricette infallibili, valide per sempre e aderenti alle diverse e molto spesso contrapposte esigenze.

Chiedo a tutti Voi di rispettare le regole di comportamento già tante volte ricordate e da lunedì continueremo a fare scuola e a garantire la continuità didattica con il pensiero sempre rivolto alla qualità degli apprendimenti.

Nei giorni scorsi ho avuto contatti con i referenti delle autolinee che erogano il servizio per gli alunni pendolari e ho ricevuto da loro la garanzia che saranno rispettati i vincoli relativi al numero massimo di alunni consentito per ogni autobus (i pullmann saranno pieni a metà della loro capienza omologata).

Per quanto riguarda il pericolo di assembramenti all’ingresso e all’uscita dagli edifici scolastici, Vi chiedo di rispettare l’ordine di ingresso/uscita così come è illustrato nelle indicazioni che già conoscete dall’inizio dell’anno. E quindi –per esempio- gli alunni il cui ingresso è previsto alle 8.20 non c’è bisogno che stiano davanti al cancello fin dalle ore 8.00. E poi ricordo l’obbligo di indossare sempre la mascherina e, all’interno degli spazi scolastici, di rispettare le regole già sperimentate e che hanno funzionato fino a quando siamo stati aperti.

Ovviamente, saremo pronti a migliorare il nostro servizio qualora ci accorgessimo di situazioni critiche da risolvere.

In queste settimane abbiamo provveduto a potenziare e raddoppiare la rete internet della scuola per poter garantire al meglio il ricorso alla didattica digitale integrata.

Infine, domani, domenica 31, docenti e altro personale scolastico si sottoporrà al tampone rapido presso la Croce Rossa, grazie alla collaborazione tra la scuola e il Movimento civico “SHOW DOWN”. Nei prossimi giorni proporremo, con il necessario consenso dei genitori, lo screening per tutti gli alunni del Polo Liceale.

La scuola non si ferma e non si fermerà.

Un caloroso saluto a tutti

                                                                                                                                                    Il dirigente scolastico

                                                                                                                                                        Antonio F. Pistoia

 

 

Sportello ascolto psicologico     logo circolari

 

ATTIVAZIONE SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

Allegati:
Scarica questo file (CIRCOLARE N. 33-2021.pdf)CIRCOLARE N. 33-2021.pdf[ ]363 kB

logo orario lezioni

 

Orario dal 07-01-2021 al 09-01-2021

 

LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO

 

Per effetto delle disposizioni contenute nell'ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE n. 1 del 05 gennaio 2021, le attività delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado statali saranno svolte tramite il ricorso alla didattica a distanza fino al 31 gennaio 2021.

logo comunicazioni scuola famiglia

Primi passi nel Polo Liceale: tra presenza, distanza e prossimi traguardi

 

Incontro on line con i genitori degli alunni classi Prime

A.S. 2020-2021

 

Lunedì 14 dicembre ore 15.30

 

Su bacheca ARGO sarà pubblicato il link per la connessione

logo elezioni

Presentazione liste candidati Consiglio d'Istituto

 

 Visto il DPCM del 6 novembre "Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19", le liste candidati dovranno pervenire entro i termini stabiliti - le ore 12,00 del 14-11-2020- a mezzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia

Albo: ultimi atti

  • Nessun atto in pubblicazione

Albo: ultimi Bandi e Gare

  • Nessun atto in pubblicazione

Albo: ultimi Incarichi

  • Nessun atto in pubblicazione

Albo: ultimi atti Personale

  • Nessun atto in pubblicazione