CI RISIAMO!

Agli alunni, ai genitori, a tutto il personale scolastico

Purtroppo ci risiamo! L’epidemia da Covid-19 non ci dà tregua. I contagi sono in aumento e con essi aumentano la preoccupazione, la paura, il senso di incertezza. Si susseguono decreti governativi, ordinanze regionali, circolari ministeriali, pronunciamenti delle autorità sanitarie, raccomandazioni provenienti da comunità scientifiche accreditate e il tutto poi si deve tradurre in atti e decisioni che devono essere prese nell’arco di poche ore. Così sta avvenendo anche per la scuola.

Da oggi parte la Didattica a Distanza, per tutti. Valuteremo con molta attenzione, nelle prossime ore, la possibilità di ricorrere ad una percentuale minima di didattica in presenza o di didattica integrata. Sappiate, però, che non sempre e non tutto dipende dalla scuola o dalla volontà del dirigente scolastico.

Ciò che invece dipende da noi, e che dobbiamo e vogliamo garantire, è l’assoluta certezza di continuare ad accompagnare gli alunni nel loro processo di crescita e di favorire occasioni di studio e di apprendimento anche in modalità, tempi, spazi e metodologie complementari.

La scuola, come già successo nella primavera scorsa, sarà molto attenta alle esigenze degli alunni e delle famiglie e noi tutti lavoreremo per essere nelle condizioni di non lasciare indietro nessuno.

Ci aspettano altre settimane difficili ma dalla nostra parte (di tutti noi: docenti e personale scolastico, alunni e genitori) abbiamo la pazienza, la passione, gli strumenti della cultura, il senso forte dell’essere comunità educante, la voglia di rimanere creativi, svegli, coraggiosi, capaci di costruire un mondo più vivibile e più bello.

Corigliano-Rossano, 26/10/2020