esabac new

Dal 2015 è attivo il percorso binazionale EsaBac che offre la possibilità di conseguire due diplomi sostenendo un unico esame.
Si tratta di un’interessante esperienza di cittadinanza europea e di internazionalizzazione della cultura offerta agli studenti del Liceo Linguistico.
La lingua veicolare è il Francese….una lingua vicina per andare lontano!
Per saperne di più:

Poèmes et chansons d'amour - Omaggio della 5^M EsaBac

Lycée Cassini di Clermont-Oise

Alcuni allievi della classe 5^ sez. M EsaBac del Liceo Linguistico (Polo Liceale di Rossano) hanno voluto rendere omaggio al Lycée Cassini di Clermont-Oise, scuola francese con la quale il Liceo Linguistico è in contatto da anni, realizzando un breve recital sul tema dell'amore. Gli alunni, visibilmente emozionati, hanno letto alcune tra le più belle poesie della letteratura francese quali "Le Pont Mirabeau" di Apollinaire; "Les enfants qui s'aiment" e "Les Feuilles mortes" di Prévert ed interpretato due celebri canzoni: "La vie en rose" e "Quelqu'un m'a dit". Ci auguriamo che il progetto, realizzato virtualmente quest'anno, possa concretizzarsi in presenza in un prossimo futuro.

Incontro di Orientamento EsaBac Regione Calabria

Orientamento EsaBac 2

Nella mattinata del 25 gennaio 2022 gli alunni della classe V M sezione EsaBac, seguiti dalla prof.ssa A. Sciumbata, hanno partecipato alla videoconferenza sugli studi universitari in Francia e sui doppi diplomi italo-francesi. La videoconferenza organizzata dall’Institut Français, in collaborazione con l’Agenzia Campus France Italie, è stata finalizzata alla conoscenza e alla promozione delle opportunità formative in Francia e in francese offerte dal percorso binazionale del doppio diploma.

Gli studenti presenti hanno ricevuto i saluti istituzionali dall’ing. A. Iaconianni, Dirigente Scolastico del Liceo Classico Telesio di Cosenza, scuola capofila della Rete Esabac Calabria, e da Madame V. Bouteille, addetta alla cooperazione per il francese.

Sono intervenute F. Gobbatti e J. Castiglione in rappresentanza del Campus France di Roma, le professoresse A.Folino dell’UNICAL e P. Chiarelli dell’Università di Catanzaro e gli studenti in mobilità in Francia C. Lanza e M. Critelli.

Gli alunni presenti hanno ricevuto utili informazioni circa la possibilità di iscriversi presso le università francesi, gli scambi e i percorsi universitari in Calabria e in Francia, la mobilità e le piattaforme dove presentare la propria candidatura.

I relatori hanno risposto in modo esauriente alle molteplici domande poste dagli studenti, sciogliendo ogni loro dubbio e perplessità.

Percorso ESABAC: cerimonia di consegna dei Baccalauréat francesi

Nella mattinata del 22 dicembre scorso nell’Aula Magna del Liceo Scientifico-Linguistico del Polo Liceale di Rossano si è tenuta la cerimonia di consegna dei Baccalauréat francesi agli alunni diplomatisi nell’A.S. 2019/20 presso il nostro Liceo Linguistico nella sezione EsaBac.
Gli studenti presenti hanno ricevuto dal Dirigente Scolastico Antonio Pistoia il prestigioso titolo a coronamento di un percorso di studi binazionale, veicolato nelle due lingue italiana e francese e finalizzato al conseguimento del doppio diploma.
Sono intervenute le professoresse Rosa Barone, docente di Histoire nella sezione EsaBac, Rosellina Malizia, docente di Tedesco, Antonietta Sciumbata, docente di Francese e referente d’istituto del percorso EsaBac.
I presenti hanno ribadito l’importanza dello studio delle lingue straniere “strumento per orientarsi nella complessità del mondo moderno” come ha sottolineato il Dirigente Scolastico.
Quella di oggi è una data importante che segna l’inizio di futuri incontri tesi ad una più approfondita conoscenza della lingua e della cultura francese.

Esabac 1 Esabac 2 Esabac 3 Esabac 4

Esabac 5 Esabac 6 Esabac 7

Atto Costitutivo Accordo di Rete

Scuole ESABAC CALABRIA