Incontro di Orientamento EsaBac Regione Calabria
Nella mattinata del 25 gennaio 2022 gli alunni della classe V M sezione EsaBac, seguiti dalla prof.ssa A. Sciumbata, hanno partecipato alla videoconferenza sugli studi universitari in Francia e sui doppi diplomi italo-francesi. La videoconferenza organizzata dall’Institut Français, in collaborazione con l’Agenzia Campus France Italie, è stata finalizzata alla conoscenza e alla promozione delle opportunità formative in Francia e in francese offerte dal percorso binazionale del doppio diploma.
Gli studenti presenti hanno ricevuto i saluti istituzionali dall’ing. A. Iaconianni, Dirigente Scolastico del Liceo Classico Telesio di Cosenza, scuola capofila della Rete Esabac Calabria, e da Madame V. Bouteille, addetta alla cooperazione per il francese.
Sono intervenute F. Gobbatti e J. Castiglione in rappresentanza del Campus France di Roma, le professoresse A.Folino dell’UNICAL e P. Chiarelli dell’Università di Catanzaro e gli studenti in mobilità in Francia C. Lanza e M. Critelli.
Gli alunni presenti hanno ricevuto utili informazioni circa la possibilità di iscriversi presso le università francesi, gli scambi e i percorsi universitari in Calabria e in Francia, la mobilità e le piattaforme dove presentare la propria candidatura.
I relatori hanno risposto in modo esauriente alle molteplici domande poste dagli studenti, sciogliendo ogni loro dubbio e perplessità.