Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata scuola

Happy hour

Happy hour

PRESENTAZIONE

L’Happy hour del Polo è lo spazio (per ora digitale, speriamo al più presto fisico e reale) dedicato a presentare e valorizzare le espressioni più creative, originali e autentiche degli studenti del Polo liceale di Rossano.

Al centro alcuni semplici concetti e una visione etico-sociale generale promossa dai nostri Licei:

- innanzitutto, che la Cultura, in tutte le sue forme e linguaggi, possa essere messa al centro di uno stare insieme sano, che fa bene, che fa crescere, che è motivante e che, per tutto questo, è capace di opporsi a quelle forme di aggregazione che ruotano intorno al nulla, che sono costruite su un vuoto valoriale, educativo e comunicativo il cui spazio è frequentemente occupato da modi malati di fare gruppo, da un’idea sbagliata di divertimento, che, molto spesso, vede nel consumo etilico una moda, uno strumento di allegria, un qualcosa intorno a cui improvvisare comunità inesistenti, vacue e dannose;

- poi, che quella stessa Cultura, anche quella con la C maiuscola, anche quella più incentrata sui classici, su temi, questioni e modelli complessi, debba dismettere le vesti più blasonate, scendere dalle torri più auliche e dai luoghi più di nicchia -quasi sempre solo di e per adulti-, per ‘scendere’ alla portata di tutti, per conquistare i giovani con linguaggi più immediati e condivisibili, per meravigliare e sorprendere grazie alla perseguita compresenza di leggerezza e profondità, di antico e moderno, di individuale e collettivo.

Questa nuova forma di intendere e promuovere Cultura, insieme alla pluralità di linguaggi, può aspirare a dare risposte più consone a quelle intelligenze multiple troppo spesso trascurate nelle aule scolastiche, e, allo stesso tempo, può dotarsi di un’arma in più da spendere per la lotta alla povertà educativa, che oggi sembra essere una delle sfide più grandi della nostra società.

Perciò, l’Happy hour del Polo si candida ad essere il luogo e il tempo della felicità; di una felicità fatta di relazione e condivisione sana, di libertà espressiva, di spazi protetti, e allo stesso tempo aperti, in cui rivelarsi e non sentirsi giudicati; in cui vivere forme di inclusione e amicizia fondate su basi solide e proiettate verso il domani; in cui, giocando con l’arte, le tecnologie, i linguaggi, si possa imparare ad esprimere se stessi e le proprie idee, in una palestra viva e attuale di cittadinanza vera; e, forse ancor più, in cui dire a tutti che i giovani sono tanto di più di quello che lasciano apparire e che, superficialmente, si crede.

Tutto questo perché, riprendendo e facendo nostro il monito e l’insegnamento dell’I care di Don Milani, ogni cosa e ogni individuo ci sta cuore e ci piace pensare che ci sia posto e ascolto per tutti in questo spazio, condiviso, della felicità.

p.s. Il logo è stato realizzato da Elda Toscano. A lei i complimenti e i ringraziamenti.

 

logolibriamoci

 

 

Per la rassegna HAPPY HOUR DEL POLO, si presenta la rubrica

AD ALTA VOCE…IL PIACERE DELLA LETTURA

Iniziativa promossa in occasione dell’edizione 2021 di Libriamoci

In occasione delle giornate di Libriamoci 2021, che si protrarranno fino al 20 novembre, ma che valgono come stimolo ed invito ad attività di sensibilizzazione sul tema che si protraggano per l’intero anno scolastico, la nostra scuola intende accogliere l’invito a promuovere “iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, per condividere e accendere nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere”.

Di seguito i link ai primi contributi

https://youtu.be/rOH8z5xvBUw     CIME TEMPESTOSE -Bronte- legge Irene Vulcano     

https://youtu.be/omAhc-VT7Pw   COLPA DELLE STELLE -Green- legge Francesca Schiavelli

https://youtu.be/UbjZUgQICus  COME UN ROMANZO -Pennac- legge Marta De Simone

https://youtu.be/w6P6IFGx2PE  GLI SCOMPARSI DI CHIARDILUNA -Dabos- legge Emanuele                                                                             Scorza

https://youtu.be/ley_lW6LO8w  LA CANZONE DI ACHILLE -Miller- Legge Francesca Catalano

https://youtu.be/zgQnn9rVAPw   VIVERE PER RACCONTARLA -G Garcia Marquez- Legge                                                                            Antonio Pistoia

 

https://youtu.be/1_5v0Oqnu_I     AMORE E PSICHE - Apuleio - legge Ginevra Sapia

https://youtu.be/gVKWgJ-F-Cw   CIO' CHE INFERNO NON E' - D'Avenia – legge Francesco                                                                         Perfetto

https://youtu.be/r27uOZ57zys IL DIARIO DI ANNA FRANK -Frank- legge Pierluigi Santoro

https://youtu.be/awHX4olI5vE IL GLADIATORE -Scarrow- legge Carlo Marino

https://youtu.be/Hn13kpCbiPY IL RICHIAMO DELLA FORESTA -London- legge Marianna                                                                            Vincenzo

https://youtu.be/hjOrnoJHL6k L'AMORE AI TEMPI DEL COLERA -G. Marquez- Legge Giuseppe                                                               Roberto

 

Logo

 

La Poesia della Settimana

Inauguriamo una nuova rubrica: “La poesia della settimana”.

Ogni settimana una poesia diversa. Presenteremo poeti italiani e stranieri, poesie note e meno note. Poesie assolutamente sconosciute e che saremo lieti di far scoprire a tutti coloro che ci seguono.

Non daremo notizie biografiche sulle autrici e sugli autori, né note critiche, né presentazioni, né commenti…. Solo i versi poetici, nella loro immediata purezza ed essenzialità.

Lasciamo alle lettrici ed ai lettori la curiosità di approfondire per saperne di più….

In fondo, la poesia è forse anche questo: ricerca muta e solitaria delle verità dentro e fuori di noi.

Il logo è il fantastico risultato del concorso di idee che ha visto protagonisti le alunne e gli alunni del biennio del Liceo Artistico guidati dai docenti Emanuele De Stefano, Eleonora Giannetti e Giuseppe Agostino.

Le poesie saranno pubblicate e raccolte nello spazio Happy hour del Polo presente sul sito istituzionale della scuola.

Buona lettura e buona poesia a tutti.

 

QUALCHE PAROLA SULLANIMA

 

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia