Ricerca
LICEO ARTISTICO

Liceo Artistico

Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Sono attivi due indirizzi: Design e Arti Figurative

Cos'è

Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

Il Liceo Artistico, presente dal 2011-2012 con due indirizzi (Architettura e Ambiente, Design), risponde all’esigenza di coniugare la tradizione con le innovazioni e di esprimere la creatività approfondendo la cultura liceale attraverso la componente estetica come principio di comprensione del reale. Nell’a.s. 2011/2012 viene previsto anche l’indirizzo Coreutico e Musicale con richiesta di autorizzazione da parte del MIUR e USR Calabria. Nell’ a.s. 2014/2015 la scuola viene inclusa nel nuovo Istituto di Istruzione Superiore (Liceo scientifico, classico, artistico e linguistico). Il 10 giugno 2015 sono stati inaugurati i nuovi laboratori del Liceo Artistico, una delle più eccellenti realtà educative del territorio e fiore all’occhiello del patrimonio scolastico presente nel Centro storico. Grazie a questo nuovo intervento, è stata restituita nuova vitalità anche alla struttura del Francalanza, uno dei circa 150 palazzi nobiliari che compongono la pianta urbana della Città alta. Nello stabile, del XVII secolo, sono stati collocati i laboratori per lavorazioni attraverso tecniche plastiche e scultoree della ceramica, del legno, del marmo e altri supporti materiali, ma anche le aule dedicate alle discipline geometriche e pittoriche. In tali laboratori si possono trovare strumenti tecnologici di ultima generazione adatti allo sviluppo delle tecniche di design, tra cui anche modernissime stampanti 3D. Da diversi anni il primo biennio del Liceo Artistico, con i relativi laboratori, è ubicato nel plesso dell’Istituto centrale del Polo, via De Florio.

In allegato il piano di studi

 

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via XX Settembre snc - Corigliano Rossano (CS)

  • CAP

    87067

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti