Ricerca

La Storia

L’ Istituto di Istruzione Superiore “LS-LC-LA” nasce per effetto del decreto N.PROT A00DRCAL 1955 del 10 Febbraio 2014 relativo al Piano di Dimensionamento Scolastico Regionale. La città di Corigliano-Rossano viene così dotata di un polo liceale unitario, coeso e coerente, forte dell’unione di due istituti storici che hanno formato diverse generazioni di professionisti del territorio. Sono compresi nell’Istituto quattro licei: Scientifico, Classico, Linguistico e Artistico. La formazione liceale, veicolata dagli indirizzi presenti nel nostro Istituto, fornisce “gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà” (Art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei Licei.”) e consente di maturare un atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi. Le conoscenze, le abilità e le competenze, acquisite al termine del percorso, permettono il proseguimento degli studi di ordine superiore coerenti con le capacità e le scelte personali. Per raggiungere le suddette finalità l’Istituto opera valorizzando tutti i diversi aspetti della formazione:
  1. a) lo studio delle diverse discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica;
  2. b) la pratica dei metodi di indagine propri dei vari ambiti disciplinari;
  3. c) l’esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere;
  4. d) l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche, linguistiche e artistiche;
  5. e) la pratica dell’argomentazione e del confronto;
  6. f) l’uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.