Ricerca
LICEO LINGUISTICO

Liceo Linguistico

ll percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Cos'è

Dall’anno scolastico 1995/1996 è presente anche il Liceo Linguistico, la cui nascita è connessa alle nuove esigenze formative della società complessa e in trasformazione e la cui crescita è stata coerente con quella demografica del territorio che presenta una popolazione con caratteri eterogenei. Le discipline caratterizzanti questo corso di studi sono le tre lingue straniere, l’inglese, il francese e il tedesco. Il piano di studi prevede, come per gli altri licei, lo studio della storia, della filosofia, del latino (nel biennio), della lingua e della letteratura italiana ed è offerta una buona formazione scientifica. A partire dall’anno 2014-2015 il Liceo Scientifico e Linguistico sono compresi nell’Istituto di Istruzione Superiore e ne ospitano gli uffici costituendone la sede centrale. Dall’ anno scolastico 2015-2016, gli studenti del corso M del Liceo Linguistico hanno la possibilità, grazie all’attuazione del Progetto EsaBac, di conseguire un doppio diploma: l’Esame di Stato italiano e il Baccalaureato francese. L’EsaBac è, infatti, un diploma internazionale riconosciuto sia in Italia che in Francia. Il progetto riguarda specificatamente il triennio e prevede un potenziamento dello studio del francese anche attraverso l’insegnamento della storia (DNL) in francese. Per accedervi è sufficiente che gli allievi abbiano iniziato lo studio del francese dalla prima superiore o che presentino un livello di conoscenza della lingua corrispondente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Si tratta di un percorso di studi d’eccellenza, voluto dai Ministeri degli Esteri e dell’Istruzione dei due rispettivi Paesi nell’ottica di una sempre maggiore integrazione europea. Le classi italiane e quelle francesi, coinvolte nel progetto, potranno così approfondire la conoscenza delle rispettive culture e delle rispettive radici storiche, potranno effettuare soggiorni studio nella classe gemellata, accogliere docenti che tengano lezioni specialistiche o realizzare scambi di insegnanti. Al termine degli studi gli studenti potranno scegliere se proseguire la loro formazione universitaria in Italia o in Francia, il diploma EsaBac dà infatti libero accesso a tutte le Università francesi. Il diploma italiano è comunque assicurato a chi supera le prove dell’esame tradizionale anche a chi all’esame di maturità non dovesse superare le prove EsaBac.

In allegato i piani di studio

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    VIA A. De Florio 70 - Corigliano Rossano (CS)

  • CAP

    87067

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti